L’Associazione Guide Turistiche della Toscana ( A.G.T) costituita nel 1986, ha sede in Viale Matteotti, 42 p.t. – 50132 Firenze ed accoglie come soci tutte le Guide Turistiche della Regione Toscana abilitate secondo le vigenti disposizioni di legge. 

L’A.G.T. è apolitica, apartititica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e si occupa delle problematiche di tutta la categoria; rappresenta le le Guide Turistiche presso gli organi regionali e gli altri enti, pubblici e privati, con cui si rendono necessari od opportuni contatti e rapporti; tutela la professionalità degli associati, stimola e coordina le loro attività nella Regione Toscana; collabora alla vigilanza sull’osservanza delle leggi vigenti sulla professione di guida turistica; favorisce la formazione di seminari, corsi di aggiornamento e perfezionamento per gli associati in collaborazione con istituzioni culturali, statali, comunali e privati al fine di conseguire una professionalità più elevata e specifica; sensibilizza gli operatori turistici sul valore culturale ed informativo del servizio guida; contribuisce tramite i propri aderenti alla promozione del turismo nell’intero ambito della Regione Toscana e favorisce, in collaborazione con gli enti pubblici e gli operatori del settore, l’incremento del turismo in periodi di minore afflusso e in luoghi di interesse meno conosciuti. 

Sono organi dell’A.G.T. l’Assemblea dei Soci e dei Delegati, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Probiviri. 

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di sette ad un massimo di quindici membri che durano in carica due anni e che sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo elegge fra i suoi membri il Presidente, due Vice-Presidenti, il Segretario ed il Tesoriere. 

Organigramma dell’attuale Consiglio Direttivo:
 
Presidente: Addolorata Persano
Vice presidente: Sabrina Materazzi
Tesoriere: Addolorata Persano 
Consiglieri: Alessandra Aleppo, Alessandra Antonelli, Lia Bernini, Daniela Filistrucchi,Laura Galigani
Probiviri: -
 
 
Come iscriversi ad AGT Toscana
 
Possono presentare domanda di iscrizione ad AGT Toscana tutte le Guide Turistiche della Regione Toscana abilitate secondo le vigenti disposizioni di legge.
Per iscriversi occorre fare richiesta alla Segreteria di AGT Toscana (info@agttoscana.it - fax 055 2381269) dell'apposito Modulo di Iscrizione che dovrà essere restituito tramite fax allo 055 2381269 oppure tramite mail all'indirizzo info@agttoscana.it debitamente compilato e corredato degli allegati richiesti.
 
Per l'anno 2015 la quota associativa è di € 80,00.
 
La quota associativa dovrà essere versata ad AGT Toscana tramite bonifico utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
IBAN  IT88D0616002816000011342C00 
 
Nella CAUSALE dovranno  essere indicati: nome, cognome del richiedente e la specifica "Quota associativa 2012".
Il termine ultimo previsto per il versamento della quota associativa è fissato al 31 marzo.
 
Accertata la correttezza dei dati e verificato l'accredito della quota di iscrizione, la Segreteria provvederà ad inserire i dati del Richiedente all'interno del database on line di AGT Toscana, consultabile da tutti gli utenti alla pagina http://www.agttoscana.it/associati.html

Tutti i Soci sono tenuti a verificare i propri dati all'indirizzo http://www.agttoscana.it/associati.html e a segnalare tempestivamente alla Segreteria eventuali errori e/o inesattezze.